full_cave_ita.php
La direttiva europea 2009/136/CE regolamenta l'utilizzo dei cookie. Utilizzando il presente sito acconsenti all'installazione dei cookies sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni | OK

Biografia Attrezzatura Video Contatto

 

Technical Full Cave Diver

È la certificazione per le immersioni in grotta e include la scelta e la configurazione dell'attrezzatura, i protocolli e le tecniche, la gestione del gas, le tecniche di comunicazione e di propulsione, la gestione delle emergenze e l'educazione psicologica.

Comprende l'addestramento per la penetrazione profonda delle grotte, con navigazione complessa, con l'uso di Jump, circuiti e traverse, quindi in condizioni di sicurezza relative ed è praticabile solo da persone con molta esperienza di immersione, addestrate e attrezzate con i metodi delle immersioni tecniche.

Oltre ai normali rischi associati all'attività subacquea, le immersioni in grotta presentano ulteriori difficoltà. In caso di emergenza il subacqueo non può riemergere direttamente in superficie, le grotte sono totalmente buie e l'unica fonte di luce è quella artificiale. Alcune grotte inoltre sono caratterizzate da forti correnti: in questo caso si dovrà evitare l'affaticamento e il consumo extra di gas. La presenza di fango o altri sedimenti può rendere difficile l'orientamento e azzerare la visibilità, le grotte possono presentare passaggi molto stretti che richiedono particolari tecniche per superarli.

La combinazione di alcune di queste caratteristiche come restrizioni, cambi di direzioni frequenti e situazioni di scarsa visibilità, può creare condizioni di stress che bisogna imparare a gestire. Tale tipo di attività, per le sue effettive difficoltà e genere di rischio è considerata come Sport Estremo.



Cristina Limonta full cave diving videos high definition

Underwater videographer mexico

Underwater full cave videos mexico

Underwater videographer mexico